Con la diffusione del Coronavirus in tutto il mondo nel 2020, l'economia globale ha vissuto una devastante crisi sanitaria e finanziaria. Le restrizioni alla circolazione internazionale di beni e persone hanno portato a sostanziali riduzioni del commercio e del volume di produzione (quasi) equivalenti a quanto visto durante la seconda guerra mondiale. Tuttavia, mentre i governi di tutto il mondo ricorrevano all'aiuto reciproco, il settore commerciale ha assistito a incredibili cambiamenti in circa un anno, che normalmente si prevede si verifichino in un arco di tempo di 4-5 anni. Il trasporto di attrezzature mediche, vaccini e altri beni essenziali ha creato una maggiore domanda di stoccaggio a freddo, spedizioni deperibili e spedizioni a temperatura controllata, oltre alla spinta complessiva creata nel settore commerciale in base al tipo di prodotto.
A causa di questo urgente aumento della domanda, i paesi sono stati visti affidarsi a ogni modalità di trasporto possibile, e si è osservata un'enorme dipendenza dal trasporto via mare. Nonostante le numerose sfide affrontate in termini di carenza di container, problemi di spazio sulle navi o tempi di transito prolungati, la spedizione di merci via mare è rimasta la modalità di trasporto ampiamente scelta.
Perché il trasporto via mare è una scelta preferibile?
Nella situazione attuale, sarebbe fuorviante affermare che il trasporto marittimo sia un mezzo di trasporto più economico. Tuttavia, rimane comunque conveniente rispetto al suo metodo alternativo, ovvero il trasporto aereo.
Gli ordini in base alla merce possono talvolta avere forme e dimensioni diverse che sono per lo più (solo) adatte al trasporto via mare. Quindi, il trasporto via mare supporta il trasporto di merci di dimensioni dispari .
Ancora più importante, soprattutto al giorno d'oggi, spedire la tua spedizione via mare ti aiuta a essere consapevole dell'ambiente . Il metodo di trasporto merci riduce le tue emissioni di carbonio del 25-30% a condizione che vengano utilizzati GNL o altri tipi di carburanti ecologici. Molte compagnie di navigazione affermate stanno investendo in nuove navi in grado di funzionare con metano pulito; di conseguenza, il numero di navi alimentate a GNL in acqua continua ad aumentare. Per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra del 50% proposti dall'Organizzazione marittima internazionale (IMO), il mondo sta ricorrendo anche ad altri metodi, il che ha portato all'ingresso del più grande traghetto elettrico in Norvegia.
Tuttavia, tieni presente che per il trasporto via mare devi considerare un periodo di transito di 30-40 giorni (o più), a seconda del porto di destinazione.
Per il trasporto marittimo, quali sono le opzioni?
Puoi scegliere di spedire la tua merce con una delle seguenti opzioni:
Carico completo del container o FCL – Questo di solito significa che un container da 20 piedi può contenere fino a 27 mt di peso o fino a 25 metri cubi di volume, e per 40 piedi, un container di dimensioni standard può contenere fino a 25 mt di peso o fino a 55 metri cubi di volume massimo. Se il tipo di container è un high cube da 40 piedi, si possono contenere fino a 60 metri cubi di volume.
Carico inferiore al container o LCL: questa opzione è applicabile quando l'ordine non è sufficientemente grande (carico del container) e deve essere abbinato ad altre spedizioni programmate per lo stesso porto di destinazione.