Trasporto merci ferroviario – il futuro dei trasporti
Il trasporto su strada sta affrontando una forte concorrenza da parte del trasporto merci su rotaia e, nel calcolo delle emissioni per i diversi modi di trasporto in Europa, il trasporto merci ferroviario risulta vincitore.
I volumi degli scambi e delle merci sono in aumento, le strade sono sovraffollate e l'aumento dell'inquinamento è un dato di fatto. In tutta Europa vengono introdotte nuove leggi e pedaggi stradali, che aumentano i costi per il trasporto merci su strada.
Nonostante la crescente attenzione nei confronti dell’ambiente, i clienti non sono disposti a pagare di più, né ad accettare tempi di consegna più lunghi.
Dal canto loro, le imprese di trasporto devono trovare nuovi modi di trasporto per soddisfare le esigenze presenti e future. La soluzione ferroviaria ColliCare è stata sviluppata per risolvere questi problemi, offrendo prezzi altamente competitivi, tempi di transito competitivi e minori emissioni.
– I nostri treni collegano direttamente l'Italia con la Scandinavia, consentendo il minor tempo di transito sul mercato. Per i nostri clienti, questo significa trasporto veloce, prezzi contenuti e consegne prevedibili per i clienti. Ronny Nordmark, Responsabile nazionale/direttore generale - Trasporto ferroviario.
– Abbiamo un ampia gamma di merci adatte per il trasporto ferroviario. Prezzo, tempo e flessibilità sono importanti per noi. Scegliendo un treno ColliCare, le nostre richieste sono soddisfatte. Vorremmo inoltre stabilire uno standard nell'industria alimentare, in materia di emissioni e impatto ambientale. Il trasporto ferroviario è il metodo più ecologico e la distanza tra l'Italia e la Norvegia è considerevole. Andreas Klamroth, Responsabile acquisti e forniture di Haugen-Gruppen.
Le rotte di trasporto merci ferroviario ColliCare
-
Treno merci Norvegia
-
20 vagoni convenzionali
-
66 pallet in ogni vagone, per un totale di 1320 pallet.
-
63 tonnellate di carico per vagone – il peso totale per il carico è di 1260 tonnellate
-
carico completo camion (FTL), carico parziale camion (LTL)
-
partenze settimanali da Parma e Modena sabato mattina verso la Norvegia, arrivo a Rolvsøy, Fredrikstad, lunedì mattina alle 08:00
-
partenze giornaliere per la Danimarca e tempo di transito di soli 5 giorni
-
-
Treno merci Danimarca
-
vagoni convenzionali
-
carico completo camion (FTL), carico parziale camion (LTL)
-
linea diretta da Parma e Modena a Jylland
-
partenze giornaliere
-
tempo di transito di 5 giorni
-
-
Treno container Finlandia
-
container
-
carico completo container (FCL), carico parziale container (LCL)
-
linea diretta da Verona a Lubecca, trasporto merci marittimo per Helsinki
-
partenze giornaliere
-
tempo di transito di 7 giorni
-
Un servizio regolare di trasporto merci su rotaia è veloce, conveniente ed ecologico!
| Luca Giovanelli Managing Director |