Stiamo calcolando gli effetti dell'imposizione legale del Pacchetto Mobilità e ci sono diversi elementi di costo che sono interessati;
Gli autisti che percorrono tratte internazionali dovranno ora riposare in un hotel anziché nel proprio veicolo e dovranno tornare nel loro Paese di origine ogni 8 settimane. Gli stipendi saranno basati sul livello di retribuzione del Paese in cui lavorano effettivamente, non su quello del loro Paese di origine.
Tutte le aziende impegnate in operazioni di trasporto merci a livello internazionale sono tenute ad aumentare le attività amministrative e di rendicontazione.
Questi costi aumentati influenzeranno i prezzi del trasporto merci su strada, indipendentemente dal vettore o dal paese in Europa in cui operano. Nel continente, sono già stati annunciati aumenti compresi tra il 9% e il 18%.
Ulteriori informazioni sul Pacchetto Mobilità
Il pacchetto è suddiviso in tre "sotto-pacchetti", alcuni dei quali sono già stati lanciati nel periodo 2017-2019.
Norme più severe per il cabotaggio
modifica delle norme relative all'orario di lavoro per gli autisti
introduzione del permesso e del tachigrafo nei furgoni
obbligo di riconsegnare i camion alla sede aziendale ogni 8 settimane
il conducente deve rientrare nel paese di origine ogni 4 settimane
gli stipendi degli autisti addetti al cabotaggio e alla guida in paesi terzi devono essere adeguati al livello del paese in cui viene effettuato il trasporto
regole più severe per le «aziende postali»
registrazione manuale di tutti i camion che attraversano le frontiere in Europa