Navigazione indietro ccn-2136 methanol

ColliCare Group dà il via a un progetto pilota per navi portacontainer più ecologiche

Accedere alle navi a noleggio è diventato sempre più difficile, soprattutto in Europa. Oggi, le ragioni della carenza di navi sono molteplici, ma il fatto che non siano state costruite nuove navi dal 2010 mette a repentaglio la realizzazione di un futuro più ecologico.  

Riduzione delle emissioni

In collaborazione con “Grønt Skipsfartsprogram” (Green shipping program)

ColliCare Group sta vagliando la possibilità di costruire una nuovissima nave portacontainer alimentata con metanolo verde. Al momento, il progetto è in una fase di simulazione, in base alla quale si deciderà la fattibilità di un ulteriore processo alla fine di quest’anno.

Nel gruppo ColliCare, il nostro obiettivo è ridurre le emissioni, per arrivare ad azzerarle entro il 2030. Oggi, questo impegno si misura trasportando un maggior numero di merci via mare anziché su strada. Qual è la situazione effettiva del traffico marittimo? Solo quest'anno, abbiamo sperimentato la chiusura parziale dei porti, a causa della congestione. Dobbiamo agire ora, se non vogliamo che l'intera flotta diventi obsoleta e troppo inquinante!

Come parte integrante della transizione, ci impegniamo maggiormente per raggiungere i nostri obiettivi ecologici, riducendo inoltre i costi operativi e aumentando la nostra indipendenza operativa grazie a questo progetto. Oggi, il traffico marittimo a corto raggio del gruppo ColliCare è gestito dalla società controllata al 100% Viasea Shipping.

 

Perché spingersi fino a costruire una nave

  • ottenere la tecnologia ecologica ed efficiente dal punto di vista ambientale più recente
  • il nuovo design renderà lo stoccaggio a bordo più efficiente e ottimale
  • user-defined
  • operazioni flessibili e controllate
  • riduzione dei rischi

Il governo norvegese ha fissato come obiettivo la riduzione delle emissioni climatiche di navi e industria della pesca del 55% entro il 2030. Siamo inoltre consapevoli del fatto che un nuovo regime fiscale renderà meno efficace e più costoso gestire un'attività con navi più vecchie. Riteniamo che valga la pena essere in prima linea durante questo cambiamento.

Alla luce di tutto ciò, come potremmo non esserlo?

Sonnie Førrisdahl

Sonnie Førrisdahl

Sustainability Manager